Home » Tutti gli sport che si possono praticare in Alto Adige

Tutti gli sport che si possono praticare in Alto Adige

L’Alto Adige per sua definizione è un paradiso per gli sportivi. Le sue montagne, innevate d’inverno ed ideali per le arrampicate e le passeggiate d’estate sono dei luoghi magici in cui lo sport diviene uno dei principali protagonisti.

Sport per tutte le età e per tutte le condizioni: anche famiglie e bambini possono sempre immergersi nella favolosa natura dell’Alto Adige e ricavarne molti benefici per il corpo e la mente.

Ecco le attività sportive che si possono praticare in Alto Adige:

  • Escursioni, più o meno impegnative
  • Arrampicate, scalate
  • Moto
  • Bici e mountain bike
  • Equitazione
  • Nordic Walking
  • Nuoto
  • Surf e vela
  • Parapendio

Come è ben visibile ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Gli appassionati sportivi trovano in queste terre il loro habitat naturale e, in tutte le stagioni, possono praticare in Alto Adige i loro sport preferiti, da soli o con amici. Torna alla guida di sportaza.

Un viaggio tra gli sport dell’Alto Adige

Cominciamo il nostro viaggio tra gli sport dell’Alto Adige e vediamo dettagliatamente tutte le opportunità che ci offre questa meravigliosa regione

Escursioni: gli appassionati camminatori non hanno che l’imbarazzo della scelta: possono scegliere una tranquilla passeggiata attorno ad un lagoo (lago di Braies, Lago di Carezza, lago di Dobbiaco, lago di Neves, la lista è lunga…) oppure optare per escursioni più impegnative in mezzo alla maestosità delle Dolomiti. La regione offre oltre 17000 km di sentieri e si può passeggiare all’infinito, scegliendo i percorsi più adatti ai propri gusti e alle proprie esigenze. Per esempio, in estate, per sfuggire alla calura estiva, sono molto praticate le escursioni in alta montagna, mentre in primavera sono molti coloro che passeggiano tranquillamente nelle bellissime valli della regione, per esempio durante le vacanze di Pasqua.

Arrampicate e scalateper i veri sportivi, per chi pratica l’alpinismo seriamente e ha molta esperienza alle spalle, l’Alto Adige propone diverse camminate ad alta quota e numerose arrampicate in una delle molte palestre di roccia. È possibile scegliere tra:

  • Vie ferrate
  • Palestre di roccia al coperto
  • Percorsi ad alta fune
  • Arrampicata su ghiaccio

Percorsi impegnativi, ma incredibilmente affascinanti, che tuttavia necessitano di essere accompagnate da una scrupolosa osservanza di tutte le norme di sicurezza previste ed è necessario prestare molta attenzione ai cambiamenti di tempo improvvisi, così frequenti in montagna.

Moto: L’Alto Adige sorprenderà tutti coloro che amano correre in moto, poiché offre itinerari splendidi ricchi di passi e tornanti spettacolari: ricordiamo per esempio il Passo Giovo e la Val Pusteria. Soprattutto in estate la moto diventerà la vostra inseparabile compagna. Anche in questo caso, tuttavia, occorre sempre praticare questo sport con prudenza e responsabilità.

Bici e Mountain Bike: Anche gli appassionati ciclisti in Alto Adige si troveranno a casa: campi, viti, prati, boschi li aspettano per interminabili passeggiate sulle due ruote. Gli itinerari sono numerosissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta: si possono fare tour in mountain bike su strade forestali, su mulattiere ripide e strette che si affacciano sulle Dolomiti, per esempio da Vipiteno alle Malghe del Telves, oppure un tour nella Valle di Lasa o ancora passando attraverso il Bosco di Monticolo, oppure si possono percorrere le diverse piste ciclabili come quella della Bassa Altesina, della Val Pusteria o della Val d’Isarco. Gli appassionati possono anche visitare i numerosi Bike Parks dell’Alto Adige e praticare i loro avventurosi percorsi.

And last but not least…!

Finora abbiamo dedicato spazio agli sport maggiormente praticati in Alto Adige, ma vi sono molti altri sport come l’equitazione, la nordic walkingil nuoto, il surfla vela e il parapendio, anch’essi molto diffusi. Gli appassionati di equitazione avranno la possibilità di visitare numerosi masi con maneggi e cavalli a loro disposizione. Sarà possibile per i bambini effettuare passeggiate a cavallo ed anche prendere lezioni individuali di equitazione in tutto l’Alto Adige. A Merano, inoltre, è possibile visitare il noto Ippodromo di Merano-Maia.

La nordic walking è uno sport che, nato in Finlandia, si sta rapidamente diffondendo in Italia. Consiste in una camminata veloce che permette di divertirsi e allo stesso tempo di bruciare calorie acquistando un’ottima forma fisica. Infatti, la sua caratteristica consiste nel fatto di muovere anche le braccia, aiutandosi con dei bastoncini. In diverse località dell’Alto Adige vengono proposte lezioni per imparare questa disciplina, che per essere praticata in modo corretto deve essere insegnata bene.

Il nuoto, sport classico e molto amato, trova in Alto Adige un’ottima collocazione. Numerosissime sono le piscine ed è possibile nuotare anche in diversi laghi e si possono fare giri in pedalò e prendere anche lezioni di windsurf. Tutto questo immersi in una natura rilassante e meravigliosa.

Il surf e la vela vengono praticati soprattutto sul lago di Caldaro, che offre una rinomata scuola di surf con insegnanti molto esperti e consente a tutti coloro che lo desiderano di apprendere le basi di questo sport, oppure di praticarlo ad un livello molto più avanzato.

Infine, uno sport avventuroso per i più coraggiosi è il volo in parapendio nel cuore delle Dolomiti. Numerosi sono i club in Alto Adige a cui è possibile rivolgersi per avere tutte le indicazioni necessarie.

Il nostro viaggio termina qui: buona attività sportiva a tutti in Alto Adige!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *